Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Concorso "A scuola di cinema, raccontando un monumento", ecco le scuole vincitrici

Contenuto in: 

Leggi l'articoloSono degli istituti Enrico Fermi di Sarno, Enrico Medi di San Giorgio a Cremano e Vilfredo Pareto di Pozzuoli i video vincitori della seconda edizione del concorso "A scuola di cinema, raccontando un monumento" realizzato nell'ambito delle azioni previste dalla Legge regionale n 30/2016 "Cinema Campania", in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. Dieci i video in gara, selezionati dal Comitato di valutazione e sottoposti a votazione popolare attraverso il portale della Regione. Il popolo del web con 9354 preferenze ha decretato vincitori l'Istituto IIS Enrico Fermi di Sarno con il video "Riannodare fili invisibili della storia: la Filanda Buchy". Secondo classificato con 1585 preferenze l'Istituto Tecnico Industriale Enrico Medi di San Giorgio a Cremano con il video "Misericordiella". Terzo con 1553 preferenze l'Istituto Tecnico Commmerciale e per Geometri Vilfredo Pareto di Pozzuoli con il video "Il risveglio di Diana". Le preferenze conteggiate sono quelle pervenute alle ore 24.00 del giorno 20 maggio come previsto dal regolamento del concorso. Le classi vincitrici riceveranno, a cura della Fondazione Film Commission Regione Campania, attrezzature audio/video e biglietti omaggio per le sale cinematografiche. Nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli dell'evento di premiazione che si terrà nel mese di giugno.

Un grazie sentito va ai docenti Chiara Bellacosa di Arte e Territorio, Rosanna Ripa di Discipline giuridiche ed economiche e Francesco Falivene di Italiano e Storia. Un lavoro instancabile che insieme ai ragazzi della IV E turistico e IV F informatica ha portato il nostro Istituto al primo posto. Il Cortometraggio “ Riannodare fili invisibili della storia:La filanda Buchy” è il frutto di una ricerca storica sulla famiglia Svizzera che scelse Sarno come sede per la propria filanda. Le scene sono state girate nell’antica Villa Bucky che ora ospita l’Istituto Milone e all’interno dell’istituto Fermi antica filanda Bucky.
I ragazzi hanno curato scenografie testi e abiti di scena. Il lavoro meraviglioso era già stato valutato e promosso nella fase precedente grazie ad una giuria di esperti della Film Commission della Regione Campania ed affidato poi al giudizio popolare del Web. i nostri alunni hanno così iniziato un vero e proprio tam tam sui social media e soprattutto scendendo nelle strade e piazze di Sarno incontrando in diversi pomeriggi ragazzi famiglie docenti negozianti che hanno subito aderito con entusiasmo alla votazione sul web. Un grande successo per il nostro Istituto che ha saputo valorizzare il suo edificio  antico e ricco di storia grazie proprio ai suoi alunni principali “attori “della nostra scuola.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.66 del 17/04/2019 agg.08/05/2019